Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

venerdì 6 maggio 2011

ARRIVA IL CALDO ED I DOLCI SI ADEGUANO....

Chi ama distrarsi in cucina riesce sempre a trovare il modo di avere delle novità...perchè la cucina è anche sperimentazione, poi ci sono le cose che vengono bene e se ne parla e quelle che invece è meglio tacere....sarà perchè non sono venute bene?????
Comunque leggendo un'altra amica,Cindy, ho scoperto la CREMA AL LATTE SENZA UOVA..mitica!
Davvero non ho parole per descriverne la scioglievolezza, la facilità di esecuzione e di conservazione, soprattutto ora che andiamo incontro all'estate e le creme in genere diventano molto difficili da gestirecon il caldo.E' proprio quest'ultimo aspetto di questa crema che ha colpito la mia attenzione..quando si lavorano le creme è fondamentale rispettarne i tempi e le modalità di conservazione e quindi se devi preparare un dolce estivo c'è sempre molta attenzione alle creme che si rovinano facilmente con il caldo....vuoi mettere invece l'aver trovato una soluzione con la quale si gestiscono i dolci con le creme con meno apprensione?

LA CREMA AL LATTE SENZA UOVA
1 litro di latte intero
150 gr di farina 00
50 gr di amido di mais
360 gr di zucchero semolato
150 gr di burro pomata ( io non l'ho usato)
ESECUZIONE:
Montare bene lo zucchero con le fruste, intanto in una pentola unite la farina, l'amido ( setacciati) e lo zucchero,versare molto lentamente il latte mescolando in continuazione fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.Ponete sul fuoco, a fiamma bassa, sempre mescolando fino ad addensare la crema, togliere dal fuoco e far raffreddare, solo allora potete aggiungere il burro ed aiutandovi con una frusta elettrica amalgamare bene il tutto.
E' necessario il riposo in frigo di 24h , prima di questo tempo si percepisce il sapore della farina.

E così colta dall'entusiasmo che sempre mi muove in queste occasioni, è partita la mia personale sperimentazione, lo scorso anno, unendo le due nuove conoscenze che mi avevano colpita, le fragole sciroppate e la crema al latte senza uova, la loro unione è culminata in questi dolcetti che in un pomeriggio caldo di giugno hanno fatto il loro lavoro egregiamente!




Sono fatti da una base, la ciambella alla panna di MarisaC, posta in teie rettangolari poi divise in quadrotti,
la base è poi stata "bagnata" dallo sciroppo di frutta sciroppata, nello specifico ho usato fragole, pesca e banane sciroppate, la frutta l'ho invece mixerata con la crema al latte senza uova, facendo attenzione a conservarne alcuni pezzetti individuabili nella crema ma di dimensioni tali da passare nella sacca da pasticceria ( odio chiamarla sac-a- poche) da essere insomma saccaposciabili !
Ho separato i rettangoli in multipli di tre ed ho iniziato il lavoro di bagna, farcitura, decoro e disposizione nei vassoi,
i dolcetti con le perline argentate sono di fragola
i dolcetti con le codette gialle sono di pesca
i dolcetti con le codette mix sono di banana
Fate solo attenzione alle banane sciroppate, appena uscite dallo sciroppo ed asposte all'aria, ossidandosi, prendono una nota di colore non proprio gradevole, ma unite alla crema come vedete dalle foto, proprio non si nota, vi informo affinchè non pensiate di dover gettare il tutto!

LA CIAMBELLA ALLA PANNA DI MARISAC
250 gr di farina 00
3 uova intere
250 gr di zucchero semolato
250 ml di panna fresca
2 cucchiai di rum o strega o altro liquore,ma si può anche non mettere
1/2 bustina di lievito

ESECUZIONE: Accendere il forno a 170°C.
Montare bene le uova con lo zucchero,devono essere gonfie e soffici.
Unire delicatamente la panna, la farina il liquore ( o nulla). L'impasto si presenta un pò liquido, più lento di una crema pasticcera per la presenza della panna.
Versare in un o stampo, meglio se a ciambella imburrato ed infarinato ed infornare per circa 40 minuti, controllando comunque la cottura.
Si presta benissimo come base per torte farcite, per muffins,per la colazione e si conserva molto bene anche una settimana.Volendo si possono aggiungere aromi di agrumi o frutta secca o canditi o uvetta o gocce di cioccolata.









Nessun commento:

Posta un commento