Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

domenica 15 maggio 2011

TORTA DI MELE...è solo una torta di mele

ed era scritta da me su un foglietto senza nessun nome accanto, di torte di mele ce ne sono tante in giro e diciamolo, per la sua semplicità, alla fine, tutte le ricette sono buone, ma poi vuoi sottovalutare il vantaggio di poterle cucinare tutto l'anno...ed allora cerchiamo di renderle belle!



1 kg di mele
1 limone il succo
250 gr di farina 00
130 gr di burro pomata +
 40 gr di burro fuso
2 uova
1 tuorlo
150 gr di zucchero, meglio se bimberizzato ( o frullato o zucchero fino)
3 cucchiai di latte tiepido, (io non li ho messi)
3 cucchiai di zucchero al velo vanigliato
1 bustina di lievito per dolci
cannella a piacere ( io la adoro, ma in famiglia no)
Pangrattato per lo stampo q.b.

Io ho usato uno stampo da 24 cm di Ø, ma come vedete dalla foto viene un poco alta...se vi piace così...va bene, altrimenti potete usare uno stampo un poco più grande.


ESECUZIONE:Accendere il forno a 180°C.
Imburrare lo stampo e poi spolverizzare con il pangrattato.
Tagliare a fettine due mele e metterle nel succo di limone, lasciarle in attesa.
Tagliare le altre mele a dadini, (io le ho preparate un poco prima e messe per 30 minuti a bagno nel porto, poi le ho scolate molto bene), porle in una padella ed unire 2 cucchiai di burro, la cannella e lasciar cuocere dolcemente. Se decidete di metterle a bagno nel liquore fate attenzione a farle asciugare bene in cottura. Intanto montare bene 130 gr di burro con lo zucchero fino + lo zucchero al velo vanigliato, aggiungere 1 uovo alla volta, poi il lievito ed il latte( che io non ho usato).
Versare 1/3 dell’impasto ottenuto coprendo la base dello stampo, versarci sopra le mele a dadini e ricoprire con il resto dell’impasto, decorare la superficie con le mele a fette disponendole a spirale, a cerchio...come volete, cospargerle poi con 2 cucchiai di zucchero ed i 40 gr di burro fuso, infornare per circa 40 minuti, controllando la cottura.
A fine cottura far freddare, poi rimuovere dallo stampo, se possibile usare lo stampo con cerchio rimovibile, sono i più pratici per ogni tipo di torta...una spesa consigliabile!
Lucidare la torta facendo leggermente scaldare della marmellata di albicocche da spennellare poi sulla superficie o della gelatina neutra.

Osservazioni:
-buona, bella a presentarsi
-migliora il giorno dopo
-l’impasto è come una frolla lievitata, si potrebbe usare con la sacca





Nessun commento:

Posta un commento