Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

sabato 28 maggio 2011

FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI.....

Quest'anno il terrazzo ha subito delle trasformazioni ....i vasconi che in passato accoglievano delle piante,
un pò malconce in verità, sono state sostituite da pomodori, peperoni, zucchine ed abbiamo fatto il primo raccolto...eccone una parte, dei fiori di zucchina, pochini ....ero indecisa se postare o meno la loro preparazione...poi ho pensato che ci sono persone che magari non li hanno mai fatti, pur nella loro sempicità...in fondo è semplice ciò che sappiamo fare..ma c'è sempre stata una prima volta in cui abbiamo iniziato a farlo !

FIORI DI ZUCCA RIPIENI
-fiori di zucca
-fiordilatte a pezzetti
-alici sott'olio o pasta di acciughe
-farina
-aceto
-zucchero
-sale
-pepe
-olio di arachide per friggere

ESECUZIONE:
Iniziate con il preparare la pastella...sembra facile, ma di pastelle ne esistono tante  eciascuno è convinto che lapropria sia la migliore...si possono fare tante pastelle, ma ciò che le accomuna tutte è la semplicità degli ingredienti, meriteranno un discorso a parte, io uso quella che da sempre a casa mia, quella di quando era bambina, si faceva per i fiori di zucchina.
Le dosi non sono precise, sono ad occhio, ma è bene farla sempre un poco prima e farla riposare.
In una ciotola si pone un poco di farina...si aggiunge un poco di acqua, che sarà il diluente principale a cui faranno seguito, poco di aceto e poi un poco di zucchero e sale, girate bene in modo da eliminare eventuali grumi ed un poco di olio e.v.o ( extra vergine di oliva).
Qui  ho cercato di "dosare" gli ingredienti
-500 gr di farina
-600 ml di acqua
-60 ml di aceto
-60 ml di olio evo
-4 zucchiaini di zucchero semolato
-sale q. b.
la pastella che otterrete dovrà essere ben omogenea e densa non collosa, ma dovrà aderire bene al fiore quando lo immergerete..niente paura se in corso d'opera vedete che magari è troppo fitta aggiungerete altra acqua ( sempre con moderazione) altrimenti della farina, ma ricordate di risistemare il sale in entrambi i casi!Coprire il contenitore e tenere da parte, dopo un poco vedrete comparire delle bollicine...tutto ok.


Tagliare a pezzetti o striscioline il fiordilatte e porlo a scolare per perdere un poco del suo liquido.
Con molta delicatezza lavare i fiori e controllare l'interno rimuovendo il pistillo centrale...operazione antipatica perchè in genere si rompe il fiore con conseguente fuoriuscita del ripieno e successivo schizzamento dell'olio a destra  e a manca ...insomma cominiciamo bene!!!!

nella foto il fiordilatte è pochino, in genere lo rincalzo dopo aver inserito quello che vedete, in questo caso i fiori non sono molto grandi quindi non sono in grado di accogliere troppo ripieno


il penultimo fiore nella foto è proprio il fiore a cui era attaccata la zucchina, gli altri invece crescono a parte, da soli sulla pianta, sono solo fiori, lo sapevate?
Ponete l'olio in una padella, meglio se per friggere ne usate una tipo wok ,in cui i pezzi tendono a galleggiare, aspetatte che l'olio arrivi a T , (sapevate che si frigge a 180°C, se non siete esperte dotatevi di un termometro per fritti, a me che ho sempre avuto grande difficoltà nella frittura sono stati utilissimi) e passate i fiori prima nella pastella facendoli ricoprire bene e cercando con le mani di tenere chiusi i  "petali" del fiore mentre lo immergete,   
  


poi immergete nell'olio per friggere....



 Ed eccoli..pronti per essere gustati...come nella migliore tradizione si sono aperti lasciando uscire il ripieno e facendo spruzzi e sprazzi...ma sono buoni, anche se questa non si può definire una frittura da manuale
Buon appetito!
PS- Lo so la foto è pessima....ma voi siate creativi!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento