Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

giovedì 5 maggio 2011

IL MIO TRIFLE MONOTEMATICO

Quando si è invitati ad una cena si pensa sempre...cosa porto? Dopo molte cene poi le idee si esauriscono e così ci si trova a doversi ingegnare....è nata così l'idea del trifle, portare un dolce fatto personalmente è una idea sempre gradita e lo è ancora di più se anche il contenitore del dolce è un dono per la padrona di casa.

L'idea mi piaceva, ma era lo sporzionamento nel piatto che mi frenava nel realizzarlo e tentando di arginare il più possibile " lo spappolamento " nel piatto, dovevo fare attenzione a due fattori
1-la dimensione del contenitore, che non doveva essere nè troppo profondo, nè troppo stretto
2- gli ingredienti...o meglio la quantità di colore...e così è nato il mio Trifle monocromatico Certo nel piatto lo spappolamento c'è stato...ma davvero molto contenuto.....
Sopra lo vedete appena terminato e senza la confezione che ha contribuito alla bella presentazione del dolce.
In pratica ho realizzato un mix delle ricette che conosco...delle mie amiche coquinarie, le delizie al limone,  il limonsù di Babby, il tiramisù amalfitano di numberone, le fette di limone caramellate di Cindy, qualche suggerimento di RosalbaF.

TRIFLE MONOTEMATICO
pavesini
salsa chantilly al limone
salsa (chantilly?) al limone e mascarpone
sciroppo
limoncello
panna montata

Ho iniziando lavando molto bene 10 limoni biologici a cui ho tolto la scorza che ho frullato nel bimby insieme ad un poco di zucchero ad occhio....
ho messo le scorze in un contenitore e mi sono regolata con
1 cucchiaio da tavola= la scorza di un limone

Preparo lo sciroppo, così avrà il tempo di freddarsi.
SCIROPPO
600 ml di acqua
240 ml di zucchero
6 cucchiai di limoncello
2 scorze grattate di limone
Porre sul fuoco l'acqua, lo zucchero e la scorza di limone, far sciogliere bene lo zucchero e togliere dal fuoco, quando lo sciroppo è tiepido/ freddo aggiungere il limoncello.
Lo sciroppo così ottenuto si userà come BAGNA per i pavesini.
Ho preparato una CREMA PASTICCERA ( nel bimby)
1 lt di latte intero
10 tuorli
200 g rdi zucchero
la scorza grattata di 2 limoni biologici
60 gr di farina
70 gr di amido di mais
Quando la crema è fredda aggiungere
la scorza di 2 limoni
30 ml di limoncello
ed amalgamre bene.
A questo punto dividere la crema in due ciotole diverse.
Montare 500 ml di panna fresca aggiungendo zucchero al velo q.b., ma non deve essere troppo dolce, ho fatto ad occchio
Dividere anche la panna in due ciotole....
Una metà della crema pasticcera unirla ad una metà della panna montata ottenendo così la CREMA CHANTILLY AL LIMONE.

L'altra metà della crema pasticcera l'ho unita al mascarpone aggiungendo ancora una scorza di limone grattuggiata ed un poco di limonello ad occhio, ottenendo una consistenza tipo besciamella, abbiamo così la CREMA PASTICCERA AL MASCARPONE (non so come chiamarla).
Quindi ho ottenuto due creme pasticcere, una con panna montata e l'altra con mascarpone...ci vuole più a dirlo che a farlo!
A questo punto si può iniziare a comporre il dolce a strati, alternando le due creme ad ogni strato...a me non è avanzato nulla!
Le fette di limone per la decorazione le ho zuccherate a caldo, non si possono definire caramellate, ma erano belle!!!!
Arrivata un poco al di sotto del bordo del contenitore ho deciso di fare una decorazione semplice con la panna montata, alla quale ho aggiunto le scorze di limone rimaste, posta nella sacca da pasticceria con bocchetta a stella media, facendo dei ciuffetti concentrici, chiudo con pellicola ben tesa a coprire il tutto ed in frigo!

Nessun commento:

Posta un commento