Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

giovedì 5 maggio 2011

LE CIAMBELLINE ALLA MOUSSE DI CARAMELLO


Sembrerebbe una ricetta da condividere e nulla più...invece è frutto di una collaborazione casuale ma costante e generosa che nel tempo mi ha aiutata a crescere.Sono anni che frequento con affetto il sito di coquinaria e se avete voglia di leggere come sono nate queste queste ciambelline date un'occhiata qui  c'è il passo passo di come tra sfiducia e risate sono arrivata a realizzarle.
Queste deliziose ciambelline nascono da una dimenticanza...ah la testa!!!!
Avevo in programma un buffet , stavo preparando una torta semplice che avrei poi personalizzato in qualche modo...insomma era una base...preparo tutto l'impasto, lo verso nella teglia e pongo in forno caldo...dopo un pò guardo e...ma cos'è quella cosa lì ????? Ho dimenticato la farina!!!!!!!





Ingredienti:
3 uova
250g zucchero
250 ml panna liquida fresca
½ bustina di lievito

granella di nocciole q.b.
zucchero al velo q.b.
cacao in polvere q.b.

ESECUZIONE: Accendere il forno a 170°C.
Montare le uova con lo zucchero finchè sono gonfie e soffici, unire la panna,  mescolare bene, profumare con due cucchiai di rum, versare in una tortiera e cuocere in forno per 40 minuti.
Al termine della cottura, tirare fuori dal forno lo stampo e far freddare bene il composto poi frullarlo, io l'ho bimberizzato, ottenendo così una mousse che ho chiamato mousse al caramello.
A suo tempo, decisi di utilizzare questa mousse, casualmente ottenuta, per farcire delle ciambelline di pasta bignè ( dei miniparis-brest), aggiungendo alla mousse della granella di nocciole.
Quindi ciambelline di pasta bignè tagliate in orizzontale, farcita la base con mousse al caramello e granella di nocciole, (per farcirle in modo rapido e "pulito" ho posto la mousse in una sacca da pasticcere monouso senza beccuccio) richiuse e spolverate di zucchero al velo e cacao.
Sono state un inaspettato successo!

Nessun commento:

Posta un commento