Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

lunedì 13 giugno 2011

CLAFOUTIS FINALMENTE!!!!

Addio frittatina......si, perchè le rare volte che ho provato questo dolce la resa finale era una frittatina dolce.
Diamine mi era quasi diventato antipatico il clafoutis...fino a quando non sono approdata alla foto di Lucia
quella foto parla da sola! E così mi è tornata la voglia di provare, anche se ero pronta alla sconfitta...
però ho tentato e..........sorpresa stavolta è riuscito il clafoutis!
Certo non ho raggiunto la perfezione in cottura, ma è colpa del forno, anzi del fornetto, con il caldo il forno classico della cucina è bandito, la sua infelice posizione accanto ai commensali mi vieta di usarlo in estate e così da tempo mi sono attrezzata sul terrazzo con un fornetto che uso lì, svolge bene il suo dovere, ma per alcune preparazioni, tipo i dolci, è forse troppo spartano... alla fine però sono soddisfatta, ho finalmente cucinato un clafoutis...addio frittatina!!!!
Se poi volete conscere un la storia di questo semplice dolce leggete qui 



CLAFOUTIS DEL LIMOUSIN
-200 ml di latte
-100 gr di zucchero
-3 uova
-120 gr di farina
-30 gr di burro fuso e poi raffreddato
-500 gr di ciliegie con nocciolo

ESECUZIONE: ACCENDERE IL FORNO A 240°C così dice la ricetta, ma io che in questo periodo uso solo il fornetto del balcone, ho trovato che 240°C hanno colorito subito la parte superiore del dolce, per cui ho dovuto abbssarlo a 190°C e coprire la superficie con un foglio di alluminio, ma ripeto il mio fornetto non è il massimo per i dolci...però dovevo diverlo!

Sbattete le uovo con lo zucchero, poi unite la farina, il burro, il latte e la vaniglia.
Ho usato uno stampo da 20 cm di diametro, alla base ho posto la carta da forno ed ho solo imburrato i lati, ho disposto per bene le ciliege con tutto il nocciolo alla base

 ed ho colato sopra la pastella,

in forno per...la ricetta dice 30 minuti, fino ad ottenere un bel colore dorato!
ma io ho avuto una cottura articolata non saprei esattamente...ho controllato con lo spiedino....
Lasciatelo freddare nello stampo, servitelo cosparso di zucchero al velo .
Vi auguro con dolce assaggio.

Nessun commento:

Posta un commento