Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

domenica 26 giugno 2011

PANE ALLA CANNELLA ED UVETTA

Spudoratamente copiato dopo averlo assaggiato a casa di una amica dove ale@ lo ha portato!
In rosso i miei cambiamenti




PANE ALLA CANNELLA E UVETTA CON GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE
data da ale@
-100 gr di zucchero di canna, io non lo avevo ed ho usato quello semolato
-200 gr di latte
-1/2 cubetto di lievito di birra, io ho usato 1/2 bustina di lievito secco
-500 gr di farina
-1 cucchiaino di sale
-2 cucchiaini di cannella
-2 uova
-150 gr di uvetta
-40 gr di burro
-1 tuorlo d'uovo
-1 cucchiaio di acqua da spennellare prima di infornare
-gocce di cioccolato

ESECUZIONE:
Mettere nel boccale lo zucchero, il latte, il lievito, la cannella, le uova ed il burro: 1 minuto e 1/2 a 40° a velocità 2-3; aggiungere la farina ed il sale: 3 minuti a spiga. Unire l'uvetta precedentemente ammollata e amalgamare per 3 minuti a velocità 2.
Io non ho usato il bimby.
Dopo aver ottenuto la massa porre l'impasto sulla spianatoia e lavorarlo un poco,

poi porlo in uno stampo, meglio se da plum-cake rivestito di carta da forno


Mettere l'impasto in uno stampo da plumcake grande (il mio era da 30 cm).Coprire con la pellicola ed attendere che raddoppi, di questa stagione non ci vuole molto.
Far lievitare.
Andrebbe pennellato con il rosso d'uovo e l'acqua. Io non lo ho fatto perchè l'impasto era molliccio.
Infornare a 180° per 45 minuti ...controllare sempre la cottura. Se ci riuscite fatelo freddrae prima di mangiarlo.
Poichè era troppo l'ho tagliato a fette e conservato nel congelatore.
Ottimo a colazione, delizioso nel pomeriggio....
Un'amica coqiunaria lo ha fatto nella macchina del pane e trovo che in estate sarebbe un'ottima soluzione alternativa al forno.....

Nessun commento:

Posta un commento