Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

lunedì 4 luglio 2011

HASHASLI....pane turco

non ho fatto ricerche particolari, ho visto le foto qui e letto un pò di storia qui e mi è bastato per decidere che quello che vedevo era gradito alle mie papille...si perchè in generale adoro tutti i lievitati, anche se poi mi fanno star male, lo so, cerco di evitarli per poi finire regolarmente a farmene delle scorpacciate.
Io non ho fatto altro che copiare la ricetta, di facile esecuzione, il risultato è garantito, anche qui ho dovuto mettereci del mio e nello specifico ho usato delle gocce di cioccolato fondente....slurp che bontà!!!




             questa con gocce di cioccolato

questa con semi di papavero e miele


INGREDIENTI:
-400 gr di farina
-300 gr di semola rimacinata fine
-150 ml di acqua tiepida
-150 ml di latte
-3 cucchiai di olio ( io e.v.o)
-1 cucchiaino di sale
-1 cucchiaino di zucchero
-2 cucchiaini di lievito di birra ( io secco)
-1 uovo
-burro fuso q.b.
-olio evo q.b.
-miele q.b

Personalmente ho lavorato l'impasto nella macchina dle pane, programma "solo impasto" e l'ho fatto lievitare, poi di volta in volta ho preso una pallottola di impasto  l'ho stesa in una sfoglia sottile.
Se non usate la m.d.p., lavorate insieme tutti gli ingredienti, avendo cura di aggiungere i liquidi lentamente, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio ch elascerete lievitare coperto da pellicola, fino al raddoppio, per circa 1h.Prendete poi delle pallottole che stenderete in una sfoglia sottile.
ACCENDERE IL FORNO A 200°C.
Sulla sfoglia stesa spennellate del burro fuso e olio evo (miscelati in parti uguali), versateci sopra miele e semi di papavero..le quantità sono ad occhio, in giro ho visto delle preparazioni in cui l'hashasli era completamente nero tanti erano i semi di papavero che avevano utilizzato!

 
Qui la sfoglia stesa con accanto burro fuso ed olio da spennellare sopra
 qui la variante con le gocce di cioccolato, ho fotografato solo questa, ma ho anche fatto, come da ricetta, con i semi di papavero

Poi prendete la sfoglia  e piegatela a metà

dategli un pò di movimento
 poi attorcigliatela su se stessa

   
e poi ancora
 
fino a formare una ciambella (era la prima ed ha un pò perso il ripieno)

potete anche non metterla in teglia, ma spennellatela con un poco di burro ed olio, poi infornate
 fino a doratura e sfornati colateci sopra un poco di miele


nella foto l'interno con i semi di papavero e miele

Ne sono rimaste alcune che ho congelato....e nel frattempo le sistemavo e le pubblicavo sul blog sono state anche scongelate e mangiate!

                                              LA VERSIONE SALATA
Con la stessa ricetta della versione dolce si arriva a stendere la sfoglia e si spennella di olio e burro fuso,poi si farcisce a piacere, io come prima volta ho fatto come avevo visto, con del prosciutto crudo,
poi si lavora come si fa con  la versione dolce, senza però attorcigliare


ottenuta la "ciambella" ( che vedete nella foto) ho però capito che la si deve premere con le mani, schiacciarla, questo ne aumenterà la superficie a contatto con la padella con conseguente miglioramento della cottura anche nelle parti interne.

Buon appetito!









2 commenti: