Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

mercoledì 7 dicembre 2011

LA CREMA PASTICCERA

Come farne a meno???
E' buona sempre, è golosa mangiata al cucchiaio, arricchisce ogni dolce al quale si accompagna, si presta ad infiniti abbinamenti .....
Io uso in genere queste dosi:
-500 ml di latte intero
-4 tuorli
-100 gr di zucchero, ma volendo potete anche aumentarlo a 150 se vi piace più dolce
-semi di vaniglia o scorza di limone
-50 gr di farina o amido di mais , viene sostenuta, se la volete più morbida usatene 40 gr


Preparate la crema...... nel modo che più vi piace!!
Si perchè da qualche anno il modo, almeno il mio, di prepararla è un poco cambiato....intanto perchè io personalmente la faccio con il bimby in 7 minuti e mi trovo benissimo...e poi se proprio non lo posso usare, al canonico metodo che prevedeva di bollire il latte per poi versarlo sul composto di zucchero e uova, facendo molta attenzione che non si attaccasse...ho imparato dal pasticcere Montersino a scambiare le mosse...
Monty ( è più veloce da scrivere) consiglia di  mettere il latte in casseruola  e portarlo quasi a bollore, lavorare da parte uova e  zuccchero ben montati , poi gli amidi ,aromi e quando il latte è bello caldo versarci  il composto di uova ,alzate la fiamma e NON girare la crema, limitatevi a guardarla, quando il latte inizia a ribollire salendo da sotto la massa delle uova iniziate con un a frusta a mescolare rapidamente la crema che guadagnerà rapidamente consistenza, la crema è fatta!
Guardate qui   è molto istruttivo anche per le norme igieniche generali in cucina, usate tranquillamente le dosi della VOSTRA crema se l'avete, la cosa  interessante è il metodo.

3 commenti:

  1. Mara, ma non è un pò troppo 100gr di farina su mezzo litro di latte? io ne uso 40gr circa e viene bella tosta.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Buona io tra un po la vado a fare.

    RispondiElimina
  3. Grazie Cinzia....infatti erano 50 gr....

    RispondiElimina