Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

lunedì 13 febbraio 2012

La ciambella alla panna nel fornetto versilia

E questa volta vi racconto la ricetta della Ciambella alla panna di MarisaC, una ricetta che è sempre una garanzia.
Avevo nella dispensa della panna da montare a lunga conservazione in scadenza, era una confezione da 500 ml, ed una confezione di mon-cheri ( neppure questa è pubblicatà, ah,ah) , così decido di fare un dolce alla panna e cioccolatini, quindi mi viene naturale pensare di fare la ciambella alla panna ed in una parte di impasto ho unito i mon-cheri sciolti al mw, ottenendo un ciambellone variegato.


LA CIAMBELLA ALLA PANNA DI MARISAC
250 gr di farina 00
3 uova intere
250 gr di zucchero semolato
250 ml di panna fresca
2 cucchiai di rum o strega o altro liquore,ma si può anche non mettere
1/2 bustina di lievito
Ho usato una dose doppia e questo il fornetto ha il diametro di 24
ESECUZIONE: Accendere il forno a 170°C.
Montare bene le uova con lo zucchero,devono essere gonfie e soffici.
Unire delicatamente la panna, la farina il liquore ( o nulla). L'impasto si presenta un pò liquido, più lento di una crema pasticcera per la presenza della panna.
Versare in un o stampo, meglio se a ciambella imburrato ed infarinato ed infornare per circa 40 minuti, controllando comunque la cottura.
Si presta benissimo come base per torte farcite, per muffins,per la colazione e si conserva molto bene anche una settimana.Volendo si possono aggiungere aromi di agrumi o frutta secca o canditi o uvetta o gocce di cioccolata.
Per fare la ciambella variegata ho preso un terzo dell'impasto e l'ho trasferito in un'altra ciotola, qui ho aggiunto tutti i cioccolatini sciolti al mw ( attenzione che il mw è micidiale con il cioccolato, lo cuoce, anzi lo brucia con facilità) e giro il composto,all'impasto rimasto chiaro ho aggiunto un poco,poco di liquore strega,poi nel versilia ben imburrato ed infarinato ho versato prima un pò di impasto chiaro, poi quello scuro,poi ancora il chiaro, a parte ho tagliato un poco di cioccolato fondente, quello a quadratoni e le scaglie che ottenevo le ho affondate nel ciambellone....posto in cottura a fiamma molto dolce per circa 40', poi il canonico controllo con lo stecco...io uso uno spiedino.


Ed ecco la fetta...la fetta
Qui uno degli usi della ciambella alla panna

Buon appetito!

1 commento:

  1. uh, che fettona golosa.. sembra così soffice.. golosa! una fettina per merenda? posso?
    da oggi ti seguo..
    a presto
    luisa
    ghiottodisalute.blogspot.com

    RispondiElimina