Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

giovedì 2 febbraio 2012

LA FARAONA...il sugo di faraona

La faraona ha sempre fatto parte, nella mia testa, di quegli alimenti verso i quali ho un timore riverenziale, quindi ho sempre cercato di evitare di cucinarla, pulirla, trattarla in generale.
Ma di recente ho raggiunto un compromesso e "gustato" il risultato  posso anche dire un buon compromesso. Si tratta di utilizzare esclusivamente il petto della faraona, io lo trovo alla metro, un petto pesa circa 300/ 400 gr ed ha un costo abbordabile, con il petto faccio un condimento “rustico” con il quale vado a condire la pasta, paccheri, spaghetti, vermicelli, in futuro devo provare tagliolini e le fettuccine.

Sugo di faraona


Ingredienti:

1 petto di faraona pulito dell’osso e tagliato a pezzetti
Aglio
Olio
Peperoncino
Pomodoro
Mezzo bicchiere di vino bianco
Sale                                                                                                      

               
il vino ed
il petto spellato
e liberato dell'ossicino 
ESECUZIONE:
E’ molto facile e si può preparare con circa 30’.
In una padella capiente ( wok) a spadellare la pasta dopo averla scolata, mettete olio,aglio, peperoncino e rosmarino secondo i vostri gusti ed abitudini, fate imbiondire l’aglio ed unite il petto,salate e fatelo colorire poi unite il vino, fatelo evaporare ed aggiungete il pomodoro,in questo caso ho usato quello a pezzettoni, regolate ancora di sale e continuate far cuocere come un sugo classico….
Scolate al dente la pasta che avete scelto e versatela nella padella a fuoco basso,giratela e fatela insaporire, servite e
buon appetito!

5 commenti:

  1. Ho lo stesso tuo feeling nei riguardi della faraona, ma certo se trovassi i petti sarebbe tutta un'altra cosa...

    RispondiElimina
  2. Araba-Nei super classici non si trova, solo alla metro l'ho vista,da te chissà ????
    Prova a cercare i petti...magari....buona ricerca!

    RispondiElimina
  3. Ma guarda che bel piatto saporito...Brava!!!Passa da me se ti va...

    RispondiElimina
  4. complimentissimi per il blog, davvero carino!! da oggi ti seguo, mi sono unita al tuo blog!!!! a presto!!!

    RispondiElimina
  5. buono buono buono, mi piace un sacco questa idea, poi è sana e facile.....grazie mille e buon week end.
    sara di prestiti

    RispondiElimina