Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

lunedì 7 maggio 2012

SFORMATINO DI PISELLI...quando gli avanzi si trasformano

Mi capita spesso in cucina di avere un eccesso di questo o quell'alimento, magari in quel giorno non è stato mangiato...così per necessità mi capita di dover "ripresentare" in tavola, magari trasformati, gli stessi ingredienti, alle volte ottengo ottimi risultati , altre volte no...in questo caso è andata bene.

Mi era rimasta della mozzarella che avevo utilizzato per la parmigiana del pranzo del sabato.
Mi erano rimasti dei piselli che cucino molto semplicemente in olio e cipolla, della cena del sabato.
Mi era rimasta della besciamella che avevo usato per  i canneloni  a pranzo della domenica.
Così il pomeriggio della domenica decido di ripulire il frigo degli avanzi....


Ingredienti per gli sformatini di piselli
-besciamella
-piselli già cucinati
-2 uova
-parmigiano
-mozzarella
-noce moscata a piacere
per gli stampini 
-burro
-pangrattato


ESECUZIONE: ACCENDERE IL FORNO A 180°C.
Ho sbattuto 2 uova iun una insalatiera in cui ho unito del parmigiano,noce moscata,sale,i piselli rimasti ( una parte) e la besciamella ottenendo un composto ben legato non troppo fluido ma neppure duro.
Ho imburrato degli stampini monouso con il burro a cui ho fatto attaccare del pangrattato, ho posto alla base un poco di impasto, poi ho posto al centro un bel pezzo di mozzarella poi ancora impasto ,quasi fino al bordo dello stampino...in forno caldo a 180°C per circa 40', vedrete che si gonfia in cottura, poi si apre, avrete così modo di controllare la cottura interna....appena fuori dal forno si sgonfiano un poco,ma poco, io avevo fretta e li ho sformati ancora caldi...hanno retto benissimo come vedete dalla foto.

5 commenti:

  1. hai creato una vera squisitezza!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  2. l'idea di riciclare gli avanzi mi sembra geniale!
    Posso suggerirti un concorso? lo trovi sul sito di Santa Cristina..devi fotografare dei ristoranti presenti sulla lista e puoi vincere una Canon!
    partecipa!
    ciao
    ludovica

    RispondiElimina
  3. mi piacciono da matti le ricette svuotafrigo...e guarda che bel risultato!

    RispondiElimina
  4. Anche a me capita a volte o di cucinare troppo di un cibo o di trovare avanzetti di un po' di tutto quando pulisco il frigo ed anch'io non butto niente. Di solito risolvo con torte salate, ma questa idea é proprio sfiziosa. Sei brava e sono diventata tua follower. Ciao
    Anna Maria

    RispondiElimina