Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

mercoledì 23 maggio 2012

TORTA DI MELE...

L'ho conosciuta perchè in molte che l' hanno assaggiata hanno chiesto la ricetta a Feffe...io no, non ho avuto questo piacere, ma se in tante hanno chiesto la ricetta è perchè e buona!!!

Ingredienti:
-2 uova
-150 gr di zucchero + 2 cucchiai
-125 gr di burro pomata
-250 gr di farina
-la scorza grattata di un limone
-1 bustina di lievito per dolci
-3 mele tagliate a fettine
-3 cucchiai  di liquore
-cannella q.b.

ESECUZIONE:
Tagliate le mele a fettine e porle in una ciotola con
-2 cucchiai di zucchero
-cannella a piacere, secondo il gusto
-3 cucchiai di liquore, io ho usato lo strega, ma ci sta bene anche un liquore all'arancio, girare e lasciar riposare un'oretta.
ACCENDERE IL FORNO A 180°C.
Iniziate montando le uova intere con lo zucchero, poi unite via via tutti gli altri ingredienti,unire anch eun poco del liquido che si è formato dal riposo delle mele, imburrare ed infarinare uno stampo,versare il composto e sistemare in modo armonico le fette di mele,versare sopra il rimanente liquido delle mele , infornate per circa 40'.....nel mio forno ne occorrono 45!

E' davvero una magnifica torta di mele, si mantiene morbida e...mi ha conquistata!!!!!
Buon appetito!

2 commenti: