Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

martedì 7 maggio 2013

TORTA DECORATA....la mia prima torta decorata

L'avevo già pubblicata, ma non so bene perchè, mentre tentavo di fare alcune modifiche al vecchio post ... pufff!!!!...è scomparsa...problemi tecnici, quindi la ripropongo....

Era il 2007 quando realizzai questa torta,ricordo che all'epoca nche reperire i prodotti di base era complicato,alla ricerca delo sciroppo di glucosio...questo sconosciuto... non vi dico poi trovare gli attrezzi, quelli che ora si trovano ovunque, ne ho visti anche al mercato!!!!
Da allora la mia passione non si è interrotta, dal Brasile continuavo a farmi arrivare questo o quel pezzo e le riviste che allora ancora non erano in commercio qui in Italia.
Eventi personali mi hanno poi portata ad un certo "distacco" per circa due anni...quando ho ricominciato a prendere in mano la pasta di zucchero mi sono resa conto che insieme alla famosa (almeno per me) wilton c'erano tante altre marche...intorno a me un brulicare di negozi e di riviste...che era accaduto nel torpore dei mie due anni????
La passione del cake designer aveva travolto tutti ed io ho perso il treno...quindi eccomi qui, alla riscossa!!!!!

PER IL COMPLEANNO DELLA MIA MAMMA
fu la mia prima torta decorata e mi divertii molto, ho deciso di postarla perchè è comunque una novità per chi non l'ha mai vista e per me sempre un dolce ricordo...

Torta allo yogurt
1 v. di yogurt naturale da 125gr
3 v. farina
3 uova (albumi a neve)
1 v. zucchero
1/2 v olio di semi
1 limone,la scorza grattata
sale

Mescolare i tuorli con lo zucchero, unite poi farina, olio, yogurt e gli albumi montati a neve. Insaporire con un pizzico di sale e con la scorza grattugiata del limone,versare nello stampo imburrato ed infarinato e far cuocere per circa 45 min. in forno già caldo a 180°C.

Questa è la ricetta di base alla quale si possono apportare infinite varianti che nel mio caso sono state 

Per la base grande:
torta allo yougurt al caffè (della muller) e cioccolato fondente ( ridotto in polvere) sostituito  ad una parte di farina ( faccio ad occhio), aromatizzato con abbondante scorza  l'arancia. Dopo la cottura è stata bagnata di alchermes, rum e sciroppo semplice, tagliata in due e farcita con crema pasticcera all'arancia.

Per la torta piccola:
torta allo yogurt con yogurt all'arancia ( non muller ) con bagna di alchermes, rum e sciroppo semplice, bucata al centro rimuovendo tutto l'interno lasciando un bordo di circa un centimetro e riempiendo il " buco" con crema pasticcera al cioccolato.

Per il rivestimento di cioccolato plastico:

ho usato in totale 5 tavolette da 100 gr di cioccolato bianco galak, di miele ho iniziato una confezione da 500 gr, ma ne ho ancora tanto...

per stendere la sfoglia di cioccolato fondente e per fare i decori, per lavorarli, ho usato tantoooooooo zucchero al velo e mi sono anche aiutata con della fecola. Il rivestimento bianco/avorio,  è stato fatto seguendo la ricetta semplice ed esplicativa del cioccolato plastico bianco al miele ( sul sito cookaround ), la coroncina bianca di decorazione è stata fatta con una glassa reale fatta in casa , il verde che vedete che fa risaltare le foglie è fatto semplicemente di acqua, zucchero e colorante verde liquido......
Ho mantenuto le due basi inserendo 5 cannucce, quelle grandi, al centro, tra le due torte.La circonferenza è stata tutta rivestita di cuori dal colore e dalle dimensioni diverse,ci sono più tipi di fiori,alcuni fatti con la glassa reale e con la sacca da pasticcere ed altre con il cioccolato plastico. 






4 commenti:

  1. hai fatto bene a postare nuovamente questa torta è bellissima!!!

    RispondiElimina
  2. ciao piacere di conoscerti, ma e' bellissima questa torta!! auguri alla tua mamma!!
    mi sono iscritta ai tuoi followers, se ti va vieni a trovami!! ciao felice giornata :)

    RispondiElimina
  3. E' STUPENDA E COME PRIMA VOLTA NON MI SEMBRA PER NIENTE SIE UN'ESPERTA , VERO .COMPLIMENTI

    RispondiElimina
  4. accipicchia, è strepitosa!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina