Informazioni personali

La mia foto
ROMA
Ho 50 anni, passati... da poco, una visione della vita in genere positiva,con figli e tanta voglia di fare, tante cose, sempre, ma troppo poco tempo.....mi piace la compagnia, ma amo la solitudine e perdermi nella malinconia delle riflessioni.

domenica 15 dicembre 2013

IL PANPEPATO....DI CASA MIA

Mi piace tanto, nel panpepato ( leggi la storia) c'è l'odore del Natale e finalmente dopo anni di tentativi ho trovato il giusto equilibrio tra le spezie, la consistenza e la praticità di preparazione.
Panpepato di casa mia, perché questo mio dolce è leggermente diverso nella consistenza, dal panpepato, quello che si trova nei negozi, che ha un impasto più...appiccicoso, il mio è più.... da torta!
Si, sono proprio soddisfatta di questa ricetta.
Ho provato a dargli una forma ed ho usato uno stampo a ciambella, come vedete dalle foto, il sapore è ottimo, ma consiglio di prepararlo a "pani", così come solitamente si trova in vendita, magari decorandolo un poco.
Non spaventatevi dalla lunga lista degli ingredienti, è davvero molto facile da preparare, uno di quei dolci che anche le più inesperte possono cimentarsi a preparare.



INGREDIENTI:
-250 gr di farina 00, ma anche 0
-100 gr di zucchero semolato
-50 gr di zucchero di canna
-150 gr di miele
-50 gr di burro pomata
-200 gr di mandorle con pelle, spezzetate con il coltello
-100 gr di gherigli di noce, spezzettati con il coltello
-100 ml di vino rosso
-100 ml di acqua
-100 gr di scorza di arancia candita
-100 gr di cioccolato fondente spezzettato piccolo e posto in frigo fino al momento dell'uso
-la scorza grattata di 1 arancia
-1 cucchiaino di cannella
-1 cucchiaino di pepe nero
-3 chiodi di garofano pestati nel mortaio
-4 semi di anice stellato pestati nel mortaio
-noce moscata 1/2 cucchiaino
-1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
-un pizzico di sale
-poco cacao per spolverizzare lo stampo
- 50 gr di pinoli che vagavano nella dispensa....

ESECUZIONE:                       ACCENDERE IL FORNO A 180°C.

Iniziate unendo le spezie tra loro con la scorza grattata d'arancia e tenetele da parte.ponete in una ciotola capiente il burro; intanto in un pentolino fate bollire il vino con l'acqua, poi raggiunta l'ebollizione versate sopra il burro girando ed unite anche i due tipi di zucchero, (se l'impasto dovesse risultare troppo sodo unite ancora un poco di acqua calda)il trito di spezie tenuto da parte,un pizzico di sale e sempre girando unite anche la farina con il bicarbonato, poi ancora il cioccolato che è in frigo ed il trito di frutta secca, i canditi e d amalgamare bene. Imburrare lo stampo e spolverare con il cacao,versare il composto nello stampo e livellare bene la superficie con un pennello bagnato con acqua fredda, infornare e cuocere per circa 50 minuti,anche con questo impasto lo stecchino deve uscire asciutto. A fine cottura fate freddare e togliete dallo stampo,a piacere potete versarci del cioccolato fondente e magari della frutta secca intera per decorare, oppure del cioccolato bianco per un bel contrasto di colore...o semplicemente così com'è!
Sono certa che piacerà anche a voi....

E' vero che manca ancora un poco, ma intanto Buon Natale....



Nessun commento:

Posta un commento